Extracitrus

Extracitrus

Il progetto di circular economy che si propone di trasformare radicalmente il modo in cui gestiamo i sottoprodotti dell'industria agrumicola.

ANNO:

PROGETTO:

Trasformare gli “scarti” in opportunità è possibile. È questa la sfida di Extracitrus, il progetto di circular economy che rivoluziona la filiera agrumicola, a cui stiamo collaborando.

Extracitrus ha l’obiettivo di creare un sistema virtuoso e innovativo di valorizzazione degli scarti  della produzione agricola, per l’introduzione sul mercato di nuovi prodotti con proprietà nutraceutiche, di cui ci occuperemo di realizzare una piattaforma di vendita.

Ogni anno, l’industria agrumicola produce infatti una quantità considerevole di scarti, destinati a impianti di smaltimento dei rifiuti, generando costi ingenti sia per i produttori che per i trasformatori. Tutti quegli scarti rappresentano tuttavia una risorsa enorme ancora sottovalutata, da cui è possibile ottenere estratti e prodotti da utilizzare nell’industria alimentare o in quella cosmetica.

Extracitrus non è solo un progetto, ma una visione per un futuro più verde e più sostenibile, che ci ha dato l’opportunità di scoprire come ogni seme, ogni foglia, ogni radice abbia un valore enorme.

 

TECNOLOGIE UTILIZZATE